Consulenza preadottiva cane

Cuccioli appena nati

Hai deciso di adottare un cane e portarlo nella tua casa? Cosa occorre sapere.

La scelta di portare nella nostra casa un cane deve essere fatta tenendo conto, prima di tutto, che farà parte della nostra vita per tanti (anzi tantissimi ;-D) anni.

Fare una scelta consapevole e guidata da professionisti vi permetterà dunque di non incorrere in pericolosi errori in un momento così delicato, e di avere una buona base di partenza su cui costruire una relazione serena fin da subito.

Ma di cosa si tratta, più di preciso?

Le visite preadottive consistono innanzitutto in un primo colloquio in cui i futuri proprietari esprimono i proprio dubbi, assieme alle loro esigenze e desideri.

In questa occasione si raccolgono dati sulla routine quotidiana soprattutto per quello che riguarda spazi e tempi che sarà possibile dedicare al cane, assieme ai dati sulla composizione del nucleo famigliare e la presenza di altri animali.

In base a questo colloquio vengono poi fornite delle indicazioni sul tipo di cane più adatto per la situazione (razza, età, sesso.).

Il secondo incontro viene invece svolto presso l’allevamento o canile prescelto, dove si individuano i cani più adatti in base alle informazioni raccolte nel colloquio precedente.

Il tutto alla ricerca non solo di quel feeling indispensabile in questa bellissima avventura, ma anche di “basi sicure” per la futura convivenza.

Prendere un cucciolo