La nostra attività

Studio veterinario specializzato in comportamento.
Educazione e riabilitazione cani e gatti.

Figure ormai del tutto familiari, il cane e il gatto passano oggi molto del loro tempo con noi, e partecipano attivamente alla nostra vita quotidiana.

Per questi motivi è particolarmente importante che tale convivenza si sviluppi in maniera serena ed equilibrata, sia nell’ambito famigliare che in quello socio-urbano.

Per arrivare a questo risultato è indispensabile che ci sia un buon rapporto nella coppia cane-proprietario, e che tale relazione si instauri in maniera positiva fin dall’inizio, partendo da una scelta consapevole del proprio compagno a quattro zampe.

La nostra attività ha dunque come obiettivo quello di facilitare, consentire o recuperare tale relazione positiva attraverso un percorso di educazione (o rieducazione) del gatto e del cane, nel pieno rispetto delle caratteristiche di specie.


Pratiche di lavoro ed educazione:

Il metodo adottato dal nostro studio si basa sull’instaurazione (o il ripristino) di una corretta comunicazione uomo-animale, comunicazione fondata sulla conoscenza reciproca con un focus particolare sul ruolo dell’affettività e del gioco.

Secondo questo metodo non interessa raggiungere il risultato di un semplice addestramento, dove il cane (o il gatto) segue il proprietario in modo più automatico, ma si cerca piuttosto di creare una relazione positiva tra i due soggetti all’interno del contesto in cui vivono, alla ricerca di una “crescita” reciproca e di un risultato piacevole e costruttivo per entrambi.

Dove lavoriamo:

Il nostro gruppo lavora principalmente sul territorio di Parma e Reggio Emilia, con servizi domiciliari e non, proponendo collaborazioni anche con altri professionisti del settore.

Con chi lavoriamo:

La nostra attività è aperta a chiunque voglia intraprendere, in qualità di tirocinante, un percorso sull’approccio Cognitivo-Zooantropologico.

In particolare ci rivolgiamo a studenti e laureati nei seguenti ambiti: pedagogia, psicologia, veterinaria, biologia o altre discipline collegate alla relazione uomo-animale.

Tirocinanti Educare i cuccioli


Come insegnare al tuo cane e al tuo gatto a risolvere i suoi problemi comportamentali? Rivolgiti allo staff di Crescere Insieme.  Troverai non un semplice “addestramento” del tuo amico a 4 zampe, ma un vero e proprio percorso di rieducazione. Parma e Reggio Emilia.