Scuole

Percorsi per conoscere il mondo dei gatti, dei cani e degli uomini!!!

Cani e bambiniLa zooantropologia si occupa del rapporto tra l’essere umano e le altre specie. Gli obiettivi di questa disciplina sono l’educazione alla corretta relazione tra uomo e animale e l’utilizzo di questa per guidare le persone nella relazione con l’animale.

La zooantropologia può essere applicata alla didattica per raggiungere importanti obiettivi pedagogici, lavorando attraverso progetti che vengono pensati e realizzati insieme agli insegnanti.

Si possono dunque affrontare varie tematiche nelle scuole che siano adatte a bambini e ragazzi di tutte le età, ovviamente impostate diversamente a seconda delle classi.

I progetti si sviluppano tramite laboratori e attività pratiche varie sempre riferite all’animale. Le diverse modalità prescelte di volta in volta (gioco, disegno, visione di filmati, preparazione di brevi rappresentazioni teatrali etc.) permettono di raggiungere tra i ragazzi obiettivi specifici come l’integrazione, l’aumento dell’affettività, della curiosità e dell’autostima.

L’accettazione della diversità esistenti tra uomo e animali permettono infine di conoscere una nuova realtà di relazione con il mondo naturale e cui benefici sono di tutta evidenza.

Lo studio Veterinario Crescere Insieme è disponibile e interessato a collaborare con scuole e istituzioni secondo progetti personalizzati e condivisi. Per qualsiasi informazione e richiesta non esitate a contattarci.