Crescere insieme: studio veterinario e comportamento di cane e gatto.

Medicina Comportamentale

Proposte e servizi per i colleghi.

La Medicina comportamentale è una branca dell’ambito veterinario in continua espansione, sia tra i professionisti che tra i proprietari dei nostri amici animali, in particolare per quanto riguarda gatti e cani.

Riveste dunque un’importanza fondamentale all’interno della gestione clinica del nostro paziente a 4 zampe e può completare il rapporto tra lo stesso, il suo proprietario e il medico veterinario.

A partire dalla nostra specializzazione ci mettiamo quindi a disposizione di colleghi per quanto riguarda suggerimenti e consigli in merito alla gestione ambulatoriale dei loro pazienti.

L’ospedalizzazione del cane e del gatto, ad esempio, non è mai un’esperienza piacevole, ma è anzi fonte di possibili stress dell’animale e del proprietario.

Da questo punto di vista l’approccio cognitivo zoo-antropologico che noi utilizziamo si propone di sfruttare tutti gli strumenti per migliorare quest’eventualità.

Allo stesso modo siamo a disposizione dei colleghi veterinari e degli altri specialisti o interessati del settore – qualora riscontrino negli animali dei propri clienti problemi comportamentali o abbiano sospetti in questo senso – per trovare insieme percorsi di diagnosi, riabilitazione e rieducazione idonei a ristabilirne corrette modalità comunicative e comportamentali.